Welcome!

Minacce di VitaBuonasera, caro lettore o lettrice che perdi tempo su questo blog. Sarò sincero, devo ammettere che qui c'è veramente di tutto, da riflessioni esistenziali a invettive contro il sistema, dai cuori spezzati ai racconti più fantasiosi che io abbia mai scritto. In ogni caso, tutto questo sono io. Sotto tante facce. Potrei persino risultarti simpatico o tenero, ma la realtà è che, purtroppo, non me ne frega niente. Sono cinico, un pò stronzo, fedele solo alla mia morale, e non bado alla tua analisi psicologica. Non confondere la mia spiritualità e curiosità. Leggi e basta, sennò che diavolo di lettore saresti. Buona perdita di tempo.

lunedì 2 novembre 2009

Virtus in medio stat

Sinceramente io ci credo, in Dio. Ma non è per questioni religiose, no, nemmeno perché sono un ciellino del cazzo o un testimone di geova, sia mai, è solo per un motivo umano. Umanissimo.
E' lo stesso motivo per cui non mi piace il nichilismo, per cui non approvo il materialismo, per cui mi fa incazzare chi crede che nulla sia importante nella vita, per cui mi fanno arrabbiare quelli che guardano uomini e donne, quelli che prendono la vita con così tanta leggerezza quasi da non vivere.
Il fatto è che io, per quanto in fin dei conti non ci creda in un'entità superiore, ho quasi paura che la gente, pensato questo, possa fare il passo successivo e dire: "allora tanto vale fare quello che ci pare". No. Io sono un eterno romantico, inteso nel senso più letterario del termine, io credo nella solidarietà dell'uomo, credo nel cinismo usato come arma contro il buonismo ma non come prologo all'eterno nichilismo, credo nella illusioni come speranza ma non come meta di vita.
Temo a volte che la gente, dopo i troppi valori che ci sono stati rifilati negli anni, possa giungere a un fenomeno diametralmente opposto, a rifiutare ogni tipo di valore, e questo mi demoralizzerebbe davvero tanto, troppo. Certo, se l'ho pensato io lo possono pensare tutti e giungerci tutti da soli, direte, ma dare ogni cosa per scontata non mi piace, no per niente.
Virtus in medio stat.

2 commenti:

SCIUSCIA ha detto...

Qualche riferimento a "Delitto e Castigo"..?

Condivido sempre queste tue riflessioni comunque.
Ok, in questo caso c'è da dire che io non credo in dio, ma capisco perfettamente cosa vuoi dire.

Unknown ha detto...

Qualche riferimento a "Delitto e Castigo"..?

Uhm curioso, no. Però sono sicuro che sia un'idea abbastanza condivisa.

Ah, no non ci credo nemmeno io in Dio, era per dare un pò di enfasi al post.